Abitare bene. Case di pregio in cooperativa in pieno centro a Rovereto

News

Abitare bene. Case di pregio in cooperativa in pieno centro a Rovereto

Nella zona del Follone sarà demolito un edificio (ex lascito Delaiti) e ricostruito con criteri di qualità e certificazione energetica Classe A e A+. Abitazioni di pregio a prezzo contenuto.

 

La Cooperativa Rovereto Città ha ottenuto la concessione edilizia e darà il via lunedì ai lavori dell'iniziativa nella zona del Follone, demolendo un immobile vetusto (ex lascito Delaiti) e ricostruendolo.

Questo comporterà una importante riqualificazione urbana, garantendo ai soci della cooperativa di aver accesso alla propria casa di grande pregio qualitativo a prezzi estremamente contenuti. I valori di assegnazione delle case sono infatti pari a 1900 €/mq. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2015, e la cooperativa oggi è alla ricerca dei soci per completare le prenotazioni, che coprono già la metà delle abitazioni previste.

Il nuovo edificio sarà composto da due piani interrati destinati a garage e cantine, un piano terra destinato a spazi commerciali, ed a 4 piani fuori terra per abitazioni residenziali.

La qualità prima di tutto

Efficienza energetica: l'immobile seguirà il protocollo di certificazione dell'agenzia CasaClima per la Classe A, A+ per quanto riguarda la certificazione provinciale. Queste scelte, dal punto di vista energetico, serviranno a ridurre gli sprechi, aumentando l'efficienza degli alloggi e di conseguenza diminuendo i costi per la gestione di cui beneficeranno direttamente i Soci assegnatari nel corso degli anni.

Ogni appartamento sarà dotato della ventilazione meccanica controllata, che garantirà il corretto ed efficiente ricambio d'aria negli ambienti e nel contempo, nei mesi estivi, raffrescherà gli alloggi garantendone il massimo comfort.

Sarà curata nel minimo dettaglio l'isolazione acustica - sia per quel che riguarda le fonti di rumore esterne sia quelle interne - ed il livello delle finiture sarà elevato per qualità e pregio, con l'impiego di materiali e di tecnologie all'avanguardia nell'ambito residenziale.

I serramenti scelti, di tipologia triplo vetro in legno-alluminio, sono quanto sul mercato attualmente meglio coniuga il rispetto del basso consumo energetico con la massima durabilità e comfort abitativo.

La qualità degli ambienti non sarà data solamente dalla scelta dei materiali impiegati, ma sarà anche dovuta agli ampi spazi destinati alla vita di tutti i giorni. Le ampie dimensioni degli alloggi e delle pertinenze esterne (poggioli e terrazze) sono state pensate e progettate per le famiglie che vogliono vivere in un contesto cittadino aperto e luminoso, non riducendo gli spazi ma allargandoli per far sì che la qualità della vita possa essere la più alta possibile.

La cooperativa a breve potrà fare richiesta per contributi provinciali prima casa per i Soci che saranno in possesso dei requisiti previsti, mentre per i garage pertinenziali, sarà possibile usufruire della detrazione fiscale pari al 50% sul costo di costruzione. La Cooperativa ha inoltre stipulato una convenzione con il Comune di Rovereto per procedere all'esenzione degli oneri di concessione relativi alla prima casa.

L'intervento edilizio è stato pensato per un inserimento urbano che potesse tener conto prima di tutto del contesto architettonico nel quale l’edificio si sarebbe inserito e confrontato. Così il complesso è stato scisso in due corpi principali: l'Edificio A che si affaccia su via Follone e su via Flaim, ricomponendo i fronti strada, di stile “classico”; l'Edificio B che si affaccia su via Follone di stile “moderno”

Entrambi i blocchi godranno di una corte interna privata che ricalca la stessa così com'era nel vecchio edificio. E' possibile visualizzare le immagini preliminari attraverso i render allegati per rendersi conto della distribuzione spaziale dei due blocchi, collegati dal vano scale con un unico ascensore per tutti gli alloggi. Questa scelta distributiva ed architettonica, oltre che a dar maggiore luce alle abitazioni, permetterà di ridurre le spese di gestione, ottimizzando i consumi energetici, che saranno ulteriormente ridotti grazie all'impianto fotovoltaico installato sulla copertura.

La cooperativa nel portare avanti l'iniziativa è seguita da CoopCasa, società del mondo cooperativo trentino che ha come obiettivo quello di supportare e di offrire consulenza alle cooperative di abitanti trentine, offrendo case di alta qualità al prezzo di costo, garantendone il corretto funzionamento e tutelando i Soci. Attraverso la realizzazione di questo intervento, anche grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Rovereto che ha reso possibile questa iniziativa a queste condizioni, CoopCasa vuole promuovere la casa in cooperativa. Una casa dal grande profilo qualitativo attraverso la cultura della massima vivibilità degli ambienti, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. L'obiettivo del progetto è proprio quello di dare alle persone abitazioni di altissima qualità con costi significativamente contenuti.

Per ulteriori informazioni relative all'iniziativa: te. 0461 260225 - info@coopcasa.tn.it

Notizie correlate

Top