Open organization: CoopCasa case history a Udine e Milano

News

Open organization: CoopCasa case history a Udine e Milano

Il Consorzio di abitazione trentino al centro di due giornate di approfondimento

 

CoopCasa fa scuola. Il percorso di sviluppo organizzativo avviato nel 2016 della società consortile che si occupa dell’“abitare” del sistema cooperativo trentino sarà al centro di due eventi di approfondimento, il 7 febbraio a Udine e il 19 febbraio a Milano.

Nel corso dello scorso anno CoopCasa, con la consulenza di Forma del Tempo, ha avviato un ripensamento complessivo del proprio approccio al business che ha portato ad un riassetto interno e, in prospettiva, ad uno esterno cioè di tutto il sistema cooperativo dell’abitare. Un percorso incentrato sul modello della Open Organization,  che ha specificatamente portato la Società a ridefinire la propria identità aziendale,  l’organizzazione e il complessivo funzionamento interno.

“Sopravvivere, esistere, anche avere successo oggi, quale realtà economica produttiva, non può prescindere dalla capacità di agganciare la trasformazione emergente, capitalizzando gli strumenti concettuali e fattuali messi a disposizione – le parole del presidente di CoopCasa, Alessandro Bolzonello -. Si tratta non tanto e non solo di adozione di strumentazione ad hoc ma soprattutto di avere il coraggio di rompere i consumati schemi tradizionali rischiando di adottare nuove prospettive, paradigmi, che diventano poi concetti, approcci, infine anche strumenti. In CoopCasa abbiamo iniziato a fare concreti passi in questa direzione”.

Il 7 febbraio Alessandro Bolzonello porterà l’esperienza di CoopCasa a Udine, all’interno delle giornata di studio Open leadership. Il futuro è delle organizzazioni che sanno essere «open», aperte al cambiamento, alla gestione della complessità”, momento informativo organizzato dall’associazione Future Factory della Banca di Credito Cooperativo di Manzano.

Il 19 febbraio a Milano, CoopCasa sarà invece oggetto della giornata di approfondimento Sviluppo organizzativo Open. L’appuntamento rientra all’interno di un ciclo di seminari formativi organizzato da ARIELE Associazione Italiana di Psicosocioanalisi e rivolto a responsabili HR, professionisti delle risorse umane, imprenditori e consulenti. Un percorso che tramite lo studio e l’approfondimento di Case History vincenti di Sviluppo Organizzativo avviato in importanti realtà (da Tim a Coca Cola, da Intesa SanPaolo a Allianz) intende approfondire da vicino il tema della Agile Organizational Developement.

Notizie correlate

Top