CoopCasa a Trento Smart City Week

News

CoopCasa a Trento Smart City Week

L'appuntamento è per domenica 15 aprile in Piazza Duomo

Dall’abitazione all’abitare: la convivenza abilitata dalla digitalizzazione. Affronterà questi temi Costruire co-abitazione,  l'intervento che CoopCasa proporrà a Trento Smart City Week il prossimo 15 aprile dalle 17:40 in Piazza Duomo.

In particolare si racconterà l'esperienza nata e cresciuta a partire dal 2014 tra gli abitanti di Residenza Oasi, in via Salterio a Trento: quattro palazzine di 5 piani con oltre cinquanta alloggi dove l'interconnessione unita alla diffusione capillare di device è diventata funzionale a processi di informazione e confronto, organizzazione e scambio … in sostanza un abilitatore di processi sociali ed anche economici tra gli abitanti.

CoopCasa sta infatti spostando l’attenzione dall’abitazione all’abitare, cioè dall’occuparsi dell’immobile al creare le condizioni affinché le persone che hanno un bisogno abitativo possano non solo disporre di un’abitazione ma anche vivere e convivere bene i propri spazi fisici (anche quelli comuni/limitrofi) e non fisici, dal momento che "vivere vicini" significa mettere fianco a fianco il percorso di vita di ognuno.

L’esperienza di costruzione in cooperativa si presta a tutto ciò: i tempi tecnici dell’edificazione e il percorso comune dei soci sono funzionali anche per avviare strumenti e dinamiche di condivisione e coabitazione che poi si autoalimentano nel tempo.

La storia degli abitanti della Residenza Oasi è un esempio consolidato di tutto ciò.

Costruire co-abitazione
15 aprile, Piazza Duomo 17:40 - 18:20

Notizie correlate

Top