Aldeno Casa e Sft per soddisfare il bisogno casa

News

Aldeno Casa e Sft per soddisfare il bisogno casa

Ruspe in azione all’interno dell’area dove, fino a qualche anno fa, sorgeva la Soa – Società Ortofrutticola Aldeno.

 

Una superficie di 30 mila metri quadrati "verrà trasformata in una grande area di edilizia residenziale - spiega Armando Paoli, direttore di Sft - Società Frutticoltori Trento proprietaria dell'area. Due numeri: 56 mila 500 metri cubi pari a 190 unità abitative".

Il progetto è realizzato "sulla base del piano attuativo adottato dal Comune di Aldeno – aggiunge Paoli – Esso prevede una sostanziale modifica della viabilità rurale e la realizzazione di un nuovo quartiere, ben integrato all’interno del paese”.

La zona è a ridosso del centro storico di Aldeno in posizione particolarmente favorevole per le unità abitative. I lavori di demolizione dovrebbero concludersi entro la fine di luglio. Da agosto si darà inizio alla seconda fase che porterà alla completa maturazione del progetto. “Si partirà con le opere di urbanizzazione primaria – aggiunge Paoli – per passare alla realizzazione delle strutture vere e proprie”.

Gli appartamenti andranno a soddisfare il bisogno casa dei cittadini di Aldeno e delle località limitrofe. “L’operazione non ha fini di lucro – prosegue Paoli. Infatti l’investimento complessivo prevede che, le unità abitative, saranno poste in vendita per pareggiare i conti. Il prezzo oscilla tra i 2 mila 100 e i 2 mila 200 euro al metro quadrato. Verranno cedute ai soci della cooperativa Aldeno Casa al prezzo di costo”.

Aldeno Casa subentrerà  a Sft – Società Frutticoltori Trento quando si inizierà a mettere mattone su mattone. “C’è un altro aspetto importante da evidenziare –  dice Mauro Coser, presidente di Aldeno Casa. Il socio acquisterà a prezzo di costo. Chi avrà i requisiti necessari (prima abitazione) potrà accedere, tramite la cooperativa edilizia, ai benefici pubblici già assegnati. In soldoni ammontano, per unità abitativa standard, a 150 mila euro suddivisi in 52 mila e 500 euro a fondo perduto e in 97 mila 500 euro tramite accensione di un mutuo ventennale sul quale l’ente pubblico pagherà l’80% degli interessi”.

Un appartamento standard del costo complessivo di 200 mila euro “potrà essere acquistato dal socio in possesso dei requisiti necessari – conclude Coser -  La disponibilità iniziale necessaria al socio sarà del 25% dell’importo complessivo.  Come si intuisce l’operazione è molto vantaggiosa. Di questo se ne sono resi conto in molti. Basti pensare che, dei 190 appartamenti totali, 130 sono già stati prenotati. Ne rimangono disponibili sessanta. Ma siamo certi che rimarranno senza proprietario ancora per poco tempo”.

Notizie correlate

Top