Housing Sociale Trentino

Housing sociale

In qualità di socio immobiliare gestiamo il Fondo Housing SocialeTrentino, nato su volontà della Provincia autonoma di Trento per il fabbisogno abitativo di quella fascia di popolazione che, pur non trovandosi in una situazione di indigenza conclamata, non è in grado di accedere con i propri mezzi ad un’abitazione, in proprietà o in affitto.

Obiettivo strategico del Fondo HS Trentino (partecipato da Finint Investments SGR, PensPlan Invest SGR, Cdp Investimenti SGR), è quello di realizzare e gestire, tramite CoopCasa, circa 500 alloggi da destinare interamente alla locazione calmierata - ossia ad un canone scontato del 30% rispetto al mercato - per almeno 8 anni.

Il nostro lavoro consiste nella cura e nalla gestione degli immobili e dell'inquilinato del Fondo Housing Sociale Trentino.

 

Gestione dei Servizi immobiliari

La gestione immobiliare inizia sin dal post consegna con la preparazione all'uso degli immobili, garantendo una costante ed attenta manutenzione degli stessi nel corso degli anni.
In questa fase seguiamo una molteplicità di attività di carattere tecnico-manutentivo relativamente agli Immobili e agli impianti, ivi inclusa la gestione operativa degli affidamenti dei lavori ai fornitori (raccolta delle offerte, presentazione delle offerte alla SGR, coordinamento dei fornitori incaricati dalla SGR, supervisione e verifica del lavoro svolto) nonché i rapporti con le compagnie assicurative.

 

Gestione inquilinato e promozione sociale

Oltre alla componente immobiliare ci occupiamo anche dell'accompagnamento sociale e dell'inserimento dell'inquilinato del Fondo Housing Sociale Trentino, dalla stipula contrattuale alla gestione di eventuale sostituzioni, offrendo quando necessario, supporto alle istituzioni.

Talvolta, inoltre, fungiamo da filtro al condominio curando le relazioni e i rapporti di coabitazione, agevolandoli ed incentivandoli con attività e iniziative volte a sviluppare maggiore senso di comunità e di appartenenza con l'obiettivo di rispondere in modo adeguato alle esigenze degli assegnatari degli alloggi, nel rispetto delle finalità sociali degli interventi immobiliari stessi.

Per conoscere le opportunità di affitto a canone moderato in provincia di Trento, clicca qui.

Top