Cooperativa Rovereto Città: "Il buon abitare"

News

Cooperativa Rovereto Città: "Il buon abitare"

La Cooperativa Rovereto Città è nata nel corso del 2013 con lo scopo di avviare un'iniziativa di valore per i propri Soci ed in pieno spirito cooperativo nel Comune di Rovereto. Tale iniziativa è guidata da CoopCasa, società del mondo cooperativo trentino, con la mission di supportare e di offrire consulenza alle le cooperative di abitanti trentine.

La Cooperativa ha partecipato al bando pubblico del Comune di Rovereto nel mese di marzo 2013, per l'acquisizione dell'immobile sito in zona Follone, denominato “lascito Delaiti”. Tale fase si è conclusa positivamente oggi, 15 novembre 2013, con il rogito.

Nei mesi scorsi, in attesa di procedere con il rogito, la Cooperativa ha comunque definito un progetto dettagliato, che presentato al Comune di Rovereto ha ottenuto un primo parere positivo da parte degli uffici tecnici competenti. Questo permetterà di snellire la procedura per l'ottenimento della concessione edilizia e in tempi brevi di poter far partire i lavori, vedendo le abitazioni ultimate entro il 2015.

L'immobile, ormai fatiscente, verrà interamente demolito, riqualificando l'intero ambito urbano, per far spazio a due piani interrati destinati a garage e cantine, un piano terra destinato a spazi commerciali, ed a 4 piani fuori terra, destinati ad abitazioni residenziali.

Per gli spazi residenziali la cooperativa potrà fare richiesta per contributi provinciali prima casa, mentre per i garage pertinenziali, sarà possibile usufruire della detrazione fiscale.

L'intervento edilizio è stato pensato per un inserimento urbano che potesse tener conto in primis del contesto nel quale l’edificio si sarebbe inserito e confrontato. Così il complesso è stato scisso in due corpi principali:

  • l'Edificio A che si affaccia su via Follone e su via Flaim, ricomponendo i fronti strada, di stile “classico”;
  • l'Edificio B che si affaccia su via Follone di stile “moderno”. 

Le unità residenziali saranno 19, con ampie dimensioni a misura di famiglia e con metrature superiori a quelle offerte dagli standard residenziali moderni. Saranno infatti esclusi i miniappartamenti, se non esplicitamente richiesti da parte dei Soci interessati. Il nuovo edificio oltre alla certificazione CasaClima classe A, sarà dotato, dal punto di vista impiantistico, delle più moderne tecnologie finalizzate alla costruzione di una casa a misura d'uomo con un comfort ottimale.

Ad oggi la Cooperativa sta cercando di raccogliere altri Soci prenotatari aderenti all'iniziativa, poiché, essendo in una fase ancora progettuale è possibile sfruttare al meglio la possibilità di personalizzare le dimensioni e gli spazi interni.

Notizie correlate

Top