E’ nata la cooperativa Abitare Aldeno

News

E’ nata la cooperativa Abitare Aldeno

La cooperazione edilizia ha nuovamente trovato casa ad Aldeno.

Con la firma dell’atto costitutivo da parte di nove soci fondatori è stata creata la cooperativa Abitare Aldeno.

Un progetto che parte da lontano. “Alcuni anni fa nella località della destra Adige – viene spiegato - era stata approvato un progetto di riqualificazione urbana che ha spostato il magazzino Sft alle porte del paese, lontano dalla zona residenziale”.

Il primo passo era stato compiuto con la nascita della Cooperativa Aldeno Casa che aveva ultimato un progetto di realizzazione di sessantasei alloggi. “Mauro CoserGiuseppe Bottura e Arrigo Cont (tre soci fondatori) hanno voluto fare parte della nuova realtà per dare continuità all’idea iniziale di un nuovo quartiere integrato – viene spiegato - La regia del nuovo progetto è affidata a Coopcasa, riferimento per le cooperative edilizie e per i temi dell’abitare. Obiettivo: concludere lo sviluppo del quartiere, realizzando nuove unità abitative e, successivamente, creando spazi a servizio della comunità favorendo l’integrazione tra persone giovani e meno giovani con esigenze differenti”.

Mauro Coser è stato nominato presidente di Abitare Aldeno. “L’idea che ha portato alla creazione della cooperativa – spiega - è stato un successo nato sul territorio che ha offerto a tante famiglie, della località e non, una casa accogliente con spazi adeguati per genitori che vogliono far crescere la famiglia. Ora nel proseguire questo percorso di riqualificazione urbana con la cooperativa Abitare Aldeno abbiamo accettato le proposte di Coopcasa che non si limitano all’abitazione ma vanno oltre, a un percorso che coinvolge le persone in forme di abitare che fanno crescere la comunità”.

La prima riunione del consiglio di amministrazione darà il via all’iter tecnico per realizzare la prima palazzina di 8 appartamenti: sei di questi sono stati prenotati. Unità abitative complete di garage e cantina con giardini e terrazzi simili a quelli delle palazzine già costruite.

“Siamo contenti di aver portato a battesimo questa nuova cooperativa che – aggiunge Andrea Rinaldi, direttore di Coopcasa - accoglie i valori di benessere propri del nostro messaggio. Il valore non è solamente quello economico di case costruite in classe A, ma è anche di qualità del vivere insieme”.

[Fonte: Ufficio Stampa della Federeazione Trentina della Cooperazione]

Notizie correlate

Top