Parcheggi pertinenziali e riqualificazione urbana: le opportunità per i soci sul territorio

News

Parcheggi pertinenziali e riqualificazione urbana: le opportunità per i soci sul territorio

Accanto alla tradizionale attività di edilizia abitativa, con le iniziative in corso a Rovereto ed Aldeno e quelle ad oggi in fase di studio avanzato, CoopCasa continua a sviluppare sul territorio trentino importanti progetti capaci di unire la riqualificazione urbana con risposte concrete al bisogno delle persone, anche tramite la realizzazione di parcheggi pertinenziali interrati.
In questa direzione vanno proprio alcune iniziative che, coinvolgendo le comunità e gli enti locali, intendono realizzare i nuovi parcheggi pertinenziali interrati e al contempo migliorare i contesti urbani in cui gli stessi si insediano.
In particolare ad oggi sono in essere, con differenti stati d’avanzamento, diverse concrete iniziative con queste caratteristiche, in varie località del Trentino, mentre molte altre sono in fase di valutazione di fattibilità preliminare con le amministrazioni comunali coinvolte.

Cooperativa Vila - Villamontagna
A Villamontagna, sulla collina Est di Trento, è in corso un importante progetto per la realizzazione di complessivi 46 posti auto, di cui 15 ad uso pubblico e 31 privati destinati ai soci della cooperativa.
L’intervento della Cooperativa Vila sarà realizzato sotto il parco pubblico, situato vicino all’asilo del sobborgo, riqualificandone la superficie con la realizzazione di servizi ricreativi e aree sportive a disposizione di tutti. Effetto non secondario della realizzazione sarà la regolamentazione dei parcheggi di un ambito urbano dove, nel corso di questi anni, in conseguenza dell’assenza di spazi dedicati in dotazione delle abitazioni, si sono venuti a creare grandi disagi al traffico veicolare, alla vivibilità dell’intero paese e alla sicurezza dello stesso. Lo spostamento della auto dalla strada al parcheggio interrato permetterà a tutta la popolazione di riavere, vivendoli, i fondamentali spazi di relazione.
Sono circa trenta i soci che ad oggi hanno aderito all’iniziativa, che entro breve passerà dalla sua fase di programmazione alla sua fase esecutiva.
Per eventuali interessati, sono ancora disponibili alcuni stalli che beneficiano della vantaggiosa detrazione fiscale del 50%.

San Donà Società Cooperativa - San Donà
Sempre a Trento, in località San Donà, è in via di definizione con gli uffici comunali un’iniziativa che intende realizzare un parcheggio interrato con contestuale riqualificazione della Piazza del Villaggio. La riqualificazione verterà sulla costruzione del parcheggio interrato e la costruzione del nuovo Centro Civico del sobborgo della collina di Trento. Entrambe queste opere sono considerate strategiche da parte dei cittadini residenti e del comitato locale, perché potranno ridare vita ad un pezzo importante del tessuto urbano, altrimenti destinato all’inesorabile deperimento e all’abbandono.
Nei mesi scorsi CoopCasa ha coinvolto e avviato un dialogo con la comunità e gli enti locali per discutere dell’iniziativa, dando vita ad una cooperativa di residenti di circa 70 soci.  Al momento il progetto è in fase di studio insieme all’amministrazione comunale, e si cercherà di darne concreto avvio nel corso del 2017.
L’iniziativa è ancora aperta a raccogliere ulteriori adesioni, che sono auspicate per dare il più ampio respiro al progetto rendendolo disponibile a tutti gli interessati.

Lavis
Altra iniziativa che unisce riqualificazione urbana e costruzione di parcheggi interrati è quella avviata nei mesi scorsi nel comune di Lavis.
Il Comune infatti è intenzionato a mettere mano alla piazza, ad oggi non adeguata per un importante centro urbano come Lavis. Questa decisione ha aperto l’opportunità per i residenti di realizzare un garage interrato nel sottosuolo. Il progetto preliminare prevede la realizzazione di due piani interrati destinati a parcheggi, per un totale di circa 70 stalli, sotto Piazza Garibaldi (detta Piazza del Mercato), in centro paese, con la contestuale riqualificazione dell’area di superficie e messa in sicurezza della viabilità e evidenti ricadute positive per l'intera comunità.
Il progetto è in fase di valutazione tecnica e nelle prossime settimane è in programma la costituzione della cooperativa che si candiderà alla realizzazione dell’opera.
Sono circa 50 i soci che, a seguito di numerose serate pubbliche e informative hanno deciso di abbracciare questo progetto aderendo all’iniziativa. Anche in questo caso, visto le fasi iniziali in cui l’iniziativa si colloca, la cooperativa è aperta all’adesione di nuovi interessati.

Parcheggi Pinè Cooperativa - Baselga di Pinè
In località Sternigo, a Baselga di Pinè, la scorsa settimana si è dato il via ai lavori per la realizzazione di un parcheggio pertinenziale per un totale complessivo di 19 stalli, di cui otto pubblici e undici in proprietà dei soci prenotatari. Tutti i posti auto sono stati prenotati dai soci residenti nella frazione, a dimostrazione di quanto questa opera fosse sentita dalle persone del posto. La conclusione dei lavori è prevista nei primi mesi del 2017.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete contattarci direttamente dal form in fondo alla pagina oppure telefonando allo 0461 260225 o scrivendo a info@coopcasa.tn.it.

Notizie correlate

Top