Parcheggio pertinenziale in cooperativa

News

Parcheggio pertinenziale in cooperativa

Ricorrendo alla formula cooperativa è stato realizzato a Trento, in via Matteotti, un garage pertinenziale, denominato “Parcheggio 143”. L’iniziativa è della cooperativa edilizia La Fersina e del consorzio CoopCasa.

Il garage è stato realizzato attraverso la concessione della durata di 90 anni del sottosuolo di un'area pubblica. In superficie, il Comune di Trento realizzerà ora un parco pubblico.

Il vantaggio che quest'opera comporta per la comunità è duplice: da un lato si è data risposta, con risorse private, ad un bisogno comune, quello del parcheggio, dall'altro si è recuperata un'area degradata, riqualificandola con un giardino di superficie a disposizione del quartiere.

Il garage è composto da 143 stalli: 94 box auto chiusi e 49 posti auto. Tutti gli stalli sono stati prenotati ed assegnati ai soci della cooperativa, che hanno potuto beneficiare di una detrazione fiscale. La formula cooperativa ha permesso di assegnare i posti auto e i box a valori molto economici rispetto ai prezzi di mercato. Per i posti auto i valori oscillano fra i 16.000 e i 22.000 euro, mentre per i box auto chiusi il costo finale si è attestato fra i 23.000 e i 29.000 euro.

All'inaugurazione del parcheggio pertinenziale cooperativo, nei giorni scorsi, sono intervenuti i rappresentanti della Cooperativa La Fersina e di CoopCasa e, per il Comune di Trento, l'assessore Italo Gilmozzi.

Notizie correlate

Top