A Lavis parcheggio interrato e riqualificazione di Piazza Garibaldi (detta del Mercato)

News

A Lavis parcheggio interrato e riqualificazione di Piazza Garibaldi (detta del Mercato)

Si è costituita la cooperativa “Urban Park” per realizzare box e posti auto pertinenziali

Si è costituta ieri, martedì 22 novembre, la Cooperativa Urban Park. La cooperativa è nata con l’obiettivo di realizzare un intervento di riqualificazione urbana a Lavis, nella centrale Piazza Anita Garibaldi - meglio conosciuta come piazza del “Mercato” - tramite la costruzione di un garage pertinenziale interrato e la contestuale valorizzazione dell’area in superficie.

Si compie così un passo significativo verso l’avvio di un’opera che secondo le intenzioni dell’Amministrazione del Comune di Lavis e di CoopCasa, promotori dell’iniziativa, andrà a riqualificare il centro del paese e riconfigurare la mobilità urbana, restituendo alla comunità una piazza rinnovata e nuovi spazi pubblici di aggregazione.

“Siamo soddisfatti per essere riusciti a concludere con successo questa prima fase di animazione territoriale secondo i tempi che auspicavamo - le parole del direttore di CoopCasa, Nicola Mendini -. L’interesse dei cittadini, sin dai primi incontri pubblici di presentazione, è stato determinante e dimostra come progetti capaci di coniugare riqualificazione urbana, servizi per i soci e benefici per la comunità in termini di miglioramento del contesto urbano, possano essere vincenti per tutta la comunità locale.”

Il progetto preliminare prevede, oltre alla realizzazione di due piani interrati destinati ad ospitare circa 70 posti auto, anche la contestuale riqualificazione dell’area di superficie, il miglioramento della viabilità e la riorganizzazione complessiva dei parcheggi. Il dimensionamento finale dell’opera dipenderà dal numero finale degli aderenti all’iniziativa, cittadini privati o esercenti proprietari di immobili. Ad oggi sono oltre 50 le manifestazioni di interesse raccolte, ma chiunque, purché proprietario di un immobile nel Comune di Lavis, può ancora aderire.

“Crediamo molto in questa iniziativa, avviata in stretta collaborazione tra pubblico e privati, perché consentirà di intervenire sull’assetto urbano del centro e migliorare la vivibilità e la disponibilità di spazi pubblici - le parole del Vicesindaco del Comune di Lavis, Luca Paolazzi -. Lo spostamento delle auto dalla strada al parcheggio interrato darà alla comunità nuovi spazi di relazione, in continuità col centro storico, e si potrà sviluppare una politica dei parcheggi diversa, rigenerando spazi attualmente indisponibili”.

“Siamo felici di aver fatto questo importante passo e siamo fiduciosi che l’opera possa dare un importante contributo al contesto urbano di Lavis, oltre che per i soci che avranno il proprio parcheggio pertinenziale risolvendo così una carenza cronica, anche per tutta la comunità residente - le parole di Claudio Civettini, neo presidente della cooperativa -. L’idea ha riscosso sin da principio tra noi abitanti un notevole interesse, a conferma che progettualità di questo tipo sono ben viste, sia per l’utilità che possono generare sia per la modalità cooperativa, in cui ognuno partecipa attivamente all’iniziativa”.

Il progetto del parcheggio pertinenziale di Lavis non è l’unico che CoopCasa sta sviluppando sul territorio trentino. Ad oggi, infatti, sono diverse le iniziative in corso, con differenti stati d’avanzamento. In particolare nella collina di Trento è in fase di autorizzazione edilizia il parcheggio di Villamontagna ed è in fase di studio il parcheggio di Sandonà (rispettivamente 46 e 100 posti auto). A Pinè invece è iniziata la costruzione di un parcheggio nella frazione di Sternigo. Altre simili iniziative sono in fase di studio e proposizione nelle valli e in diverse circoscrizioni di Trento. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.coopcasatn.it o è possibile richiederle all’indirizzo email info@coopcasa.tn.it.

 

Notizie correlate

Top