Cooperative di abitazione: una risorsa per lo sviluppo socio-economico locale

News

Cooperative di abitazione: una risorsa per lo sviluppo socio-economico locale

Conferenza con tavola rotonda aperta al pubblico su “Cooperative di abitazione: una risorsa per lo sviluppo socio-economico locale - Sguardo al passato e prospettive future dei nuovi modelli dell’abitare" organizzata dalla cooperativa Dinamos a Cles, presso il Palazzo Assessorile, giovedì 9 aprile 2015 alle 20.30

Le cooperative edilizie sono diventate un punto di riferimento nel panorama dell’edilizia locale e nazionale per gli elevati standard qualitativi adottati. Qualità dell’abitare inteso come risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, comfort acustico, qualità dell’aria negli ambienti, luminosità e spazi adeguati a misura di famiglia. Ma anche durabilità degli edifici e ridottissima manutenzione, per un elevato valore nel tempo.

Le cooperative edilizie di nuova generazione - afferma Oscar Menapace, presidente della Cooperativa Dinamos - hanno saputo innovare ed reinterpretare in chiave attuale le richieste abitative delle famiglie, proponendo abitazioni all’avanguardia e ben costruite, con elevato contenuto tecnologico, belle e confortevoli”.

Continua Menapace: “I programmi edilizi promossi dalle Cooperative di Abitazione offrono importanti benefici per i Soci: case di grande qualità, progettate e costruite in modo personalizzato in funzione delle esigenze famigliari dei soci, che rispettano l’ambiente e fanno risparmiare, a condizioni davvero vantaggiose.

Secondo il direttore di CoopCasa Nicola Mendini: “le Cooperative Edilizie generano inoltre importanti ricadute positive per l’economica locale grazie all’indotto economico di incarichi professionali e appalti affidati a tecnici e imprese locali, e generanoanche importanti vantaggi sociali per la comunità, derivanti da formule di co-abitazione. Sempre più spesso inoltre le imprese Cooperative di Abitazione sono protagoniste della riqualificazione e della valorizzazione dei centri storici.”

“Le cooperative di abitazione - conferma l’Arch. Roberto Bortolotti di CoopCasa – sono un soggetto collettivo che offre opportunità concrete per una fascia ampia ed eterogenea, a prezzi davvero accessibili. Sono un alleato della pubblica amministrazione per la politica locale della casa, con un ruolo sempre più di rilievo anche in contesti di valle e non solo nelle città.”

Le aggregazioni di persone, legate dalla volontà di costruire casa insieme, promuovono oggi iniziative edilzie di con diverse tipologie di abitazioni: dalle villette a schiera agli appartamenti assistiti per anziani, dalle nuove lottizzazioni alla riqualificazione dei centri storici. La fascia di utenza delle Cooperative è sempre più ampia (famiglie, giovani coppie, persone in temporanea difficoltà quali separati, disoccupati e anziani). Perché ragionare sull’abitare significa non solo costruire case, ma integrare i servizi e le relazioni tra le persone che permettono un’esperienza abitativa eccellente.

  

Interverranno alla Tavola rotonda:

Andrea Grata – Segretario Generale Confcooperative Bolzano

Flavio Zandonai – Euricse Istituto di ricerca imprese cooperative e sociali

Luciano Nervo – Presidente Federabitazione Alto Adige – Confcooperative

Federica Viganò – Ricercatrice presso Università di Bolzano

Moderatore: Michela Grazzi (giornalista).

Notizie correlate

Top