A Sacco di Rovereto consegnati 16 alloggi di edilizia abitativa

News

A Sacco di Rovereto consegnati 16 alloggi di edilizia abitativa

CoopCasa, il consorzio per l’abitazione della Cooperazione Trentina, e Finint Investments Sgr, società di gestione del Fondo Housing Sociale Trentino, realizzano un progetto che, a regime, garantirà mezzo migliaio di alloggi a canone moderato (-30% rispetto al mercato) destinato ad altrettante famiglie.

Sedici alloggi di edilizia abitativa sono stati consegnati stamani a Rovereto, in località Sacco. E’ il primo risultato di un progetto corposo che, a regime, raggiungerà il mezzo migliaio di unità abitative destinate a soddisfare il fabbisogno abitativo di famiglie “che – viene spiegato - pur non trovandosi in una situazione di indigenza conclamata, non sono in grado di accedere con i propri mezzi a un’abitazione, in affitto o in proprietà”.

Alla consegna delle chiavi hanno partecipato l'assessore alle Politiche Sociali ed Abitative della Provincia Autonoma di Trento, Carlo Daldoss, il presidente della Comunità Vallagarina, Stefano Bisoffi, l'assessore all’edilizia abitativa della stessa comunità di Valle Claudio Soini, i responsabili di Finint Investments Sgr in qualità di gestori del Fondo Housing Sociale Trentino, e i rappresentanti di CoopCasa, realtà cooperativa a cui è stato affidato il ruolo di gestore sociale. “Il Fondo che garantisce le risorse economiche fondamentali per la realizzazione del progetto – viene aggiunto - è stato istituito nell’ottobre del 2013 a seguito all’aggiudicazione del bando di gara indetto dalla Provincia Autonoma di Trento da parte del RTI Finint – Pensplan”.

In base a quanto previsto “dalla convenzione firmata fra il Fondo e la comunità della Vallagarina – spiega Nicola Mendini, direttore di CoopCasa - gli alloggi sono destinati ad essere locati a canone moderato e, come definito nel documento, sono stati assegnati per almeno il 40% alle giovani coppie di coniugi o di conviventi more-uxorio, o nubendi, residenti nella comunità al momento dell'approvazione del bando”.

Per Finint Investments Sgr “è un momento di grande soddisfazione – sostiene l’amministratore delegato Mauro Sbroggiò - Si tratta di un'azione concreta a difesa della famiglia. Attraverso la casa si realizza una delle certezze fondamentali che consentono alle giovani famiglie di costruire con fiducia il loro domani e il futuro della comunità".  

Nel dettaglio tecnico del progetto: l’immobile è stato realizzato con le tecniche più moderne di costruzione, orientate anche al risparmio energetico. Tutti gli appartamenti sono dotati di pertinenze private, finiture di alta qualità e appartengono alle classi energetiche B e B+.

Obiettivo del Fondo Housing Sociale Trentino è gestire circa 500 alloggi destinati alla locazione a canoni calmierati nel territorio della Provincia Autonoma di Trento. 

Notizie correlate

Top