A Gardolo, in via Drava, consegnati sette alloggi di edilizia abitativa

News

A Gardolo, in via Drava, consegnati sette alloggi di edilizia abitativa

Finint Investments Sgr, società di gestione del Fondo Housing Sociale Trentino, e CoopCasa, il consorzio per l’abitazione della Cooperazione Trentina, hanno consegnato i primi sette alloggi nel sobborgo del capoluogo.

 

 

Stamani sono stati consegnati, in via Drava a Gardolo, sette alloggi di edilizia abitativa.

E’ la prima consegna nel Comune di Trento per un progetto  che, a regime, raggiungerà le trecento unità abitative nel solo capoluogo trentino.

Alla consegna delle chiavi erano presenti l'assessore alle Politiche Abitative e vicesindaco di Trento, Paolo Biasioli, i responsabili di Finint Investments Sgr in qualità di gestori del Fondo Housing Sociale Trentino, e i rappresentanti di CoopCasa, realtà cooperativa a cui è stato affidato il ruolo di gestore sociale. “Il Fondo che garantisce le risorse economiche fondamentali per la realizzazione del progetto – è stato spiegato - è stato istituito nell’ottobre di due anni fa in seguito all’aggiudicazione del bando di gara indetto dalla Provincia Autonoma di Trento da parte del Rti Finint – Pensplan”.

L'assessore Paolo Biasioli ha espresso soddisfazione per questo primo passo compiuto dal Comune di Trento. Attraverso gli immobili messi a disposizione da Fondo Housing Sociale Trentino procederà, nel corso dei prossimi mesi, ad assegnare altri alloggi a canone moderato in altre zone della città, centrali e periferiche, fino a  raggiungere il centinaio di unità abitative.

“In base a quanto previsto – ha aggiunto Nicola Mendini, direttore di CoopCasa - gli alloggi sono destinati ad essere locati a canone moderato, con un risparmio medio del 30% rispetto a quanto previsto sul libero mercato. Un secondo vantaggio per le famiglie è poi la locazione a lungo termine. Essa – ha proseguito Mendini - consente agli assegnatari di disporre di una abitazione con sicurezza nel tempo. La situazione è poi resa ancor più favorevole dalla presenza di un gestore attento alla vita e ai problemi degli inquilini”.

Per Finint Investments Sgr “l'obiettivo finale sarà quello di raggiungere il mezzo migliaio di alloggi entro un breve arco temporale – sostiene l’amministratore delegato Mauro Sbroggiò – mettendo a disposizione delle famiglie trentine case di alta qualità a prezzi calmierati".

Notizie correlate

Top