Ville d’Anaunia - Tuenno: un garage pertinenziale in cooperativa

News

Ville d’Anaunia - Tuenno: un garage pertinenziale in cooperativa

Giovedì 1 dicembre ad ore 20.30 incontro pubblico sul progetto del parcheggio “Interseo”.

 

 

I cittadini e gli operatori economici di Tuenno potranno realizzare un nuovo garage pertinenziale a servizio delle loro abitazioni, delle loro attività commerciali o delle loro strutture turistico-alberghiere, contribuendo in tal modo a risolvere l’annoso problema della carenza di parcheggi e delle piazze del centro storico, utilizzate non più come luogo di aggregazione sociale o di arredamento urbano, ma sempre più come semplice spazio a parcheggio.

In occasione dei già programmati lavori di riqualificazione del complesso scolastico di Tuenno, che prevedono la demolizione dell’edificio ex-Cooperativa, per lasciare il posto ad un piazzale e ad un’area verde a servizio delle scuole medie, il Comune di Ville d’Anaunia ha deciso di offrire l’opportunità ai privati associati in cooperativa di realizzare un nuovo garage pertinenziale interrato. Il soggetto attuatore verrà individuato previo bando di assegnazione dell’area secondo criteri specifici atti a garantire la corretta destinazione e realizzazione dell’opera. Il numero dei garage e dei posti auto previsti è variabile in funzione delle richieste. Verrà mantenuto inalterato l’attuale collegamento sottopasso “Interseo”.

Due opere, una pubblica – quella dell’andito delle scuole - ed una promossa dai cittadini – il garage pertinenziale interrato, che assumono un importante significato strategico per valorizzare il centro storico di Tuenno. Il risultato atteso è un miglioramento del contesto urbano e la sicurezza degli alunni (è prevista una nuova fermate degli autobus, dei collegamenti pedonali dedicati alle scuole, e appunto un nuovo piazzale e un’area verde direttamente collegata all’andito delle scuole). Il garage pertinenziale può contestualmente contribuire a risolvere il problema della carenza di garage privati in centro, e favorire lo spostamento delle automobili in spazi dedicati interrati.

Questo è quello che sta già accadendo anche in altri comuni del trentino: i notevoli vantaggi dei proprietari (è stata anche rinnovata la straordinaria agevolazione del 50% della spesa per i garage pertinenziali) che realizzando un garage in cooperativa realizzano un iniziativa che ha ricadute positive sull’intera comunità: riduzione delle automobili in sosta o in cerca di un parcheggio sulle piazze e nelle vie del centro, a favore di decoro e arredamento urbano, oltre che spazi di aggregazione e di relazione per le famiglie e le persone.

Per informare tutti i cittadini e gli operatori economici del centro storico dell’opportunità e dei vantaggi di un parcheggio pertinenziale, la Cooperativa Dinamos e CoopCasa in collaborazione con il Comune di Ville d’Anaunia e la Carra Rurale di Tuenno – Val di Non promuovono un incontro pubblico giovedì 1 dicembre alle ore 20.30 presso l’aula Magna delle scuole medie di Tuenno.

Notizie correlate

Top